Dona

*Il muro invisibile

In °°°APPENA FINITO DI LEGGERE°°°, °°°PENSIERI E PAROLE°°° on 10/12/2007 at 11:43 pm

Qualche giorno fa sono stata invitata da Duccio   a scrivere un post sulle forme razziali che  incomprensibilmente sembrano dilagare, ancora, nel nostro paese.
Certi eventi portano a compiere  atti esasperati e non per questo giustificabili, da parte di chi si ritiene superiore per razza,  cultura, religione, potere economico e sociale.
Sono comunque segnali di un sistema che non funziona e che necessiterebbe di essere costruttivamente rivisto senza strumentalizzazioni a favore di questo o quel partito politico.

Perché questo sta succedendo ora come allora?

                           

Certi eventi, anche se semplici dettagli della vita di tutti i giorni,  visti con gli occhi di un bambino possono risultare incomprensibili e talvolta assurdi. Tutto questo viene accentuato se tali situazioni sono vissute da una parte da famiglie ebree e dall’altra da famiglie cristiane in una cittadina industriale a nord dell’Inghilterra,  alla vigilia della prima guerra mondiale.  Tra queste una strada come muro invisibile a separare  usanze, credenze e pregiudizi in un’ unica realtà, quella della miseria che accomuna  tutti: ebrei e cristiani.
Solo l’amore sarà in grado di far aprire una crepa in quel muro, lasciando filtrare un raggio di sole.

Quel muro non e’ mai stato completamente abbattuto, abbiamo bisogno di aprire ancora molte crepe, abbiamo bisogno di tanto amore.

  1. Di muri, visibili e non, se ne continuano invece ad erigere e aprirvi crepe é sempre difficile, ma provarci é doveroso per chi ha una coscienza. Ciao.

  2. Come e’ gia’ stato scritto dai precedenti commentatori, molto gioca l’ignoranza. Basterebbe capire che non abbiamo nessun merito per aver vinto alla “lotteria biologica” cioe’ essere nati nel posto giusto al momento giusto.

    Un caro saluto,

  3. sull’argomento mi sembra chela biografia I have a dream di Martin Luther King possa aiutare. Che basti l’amore? …io sono convinto dall’amore unito alla conoscenza .

  4. “Segna tutto con il sigillo dell’Amore… soltanto questo resta…”

  5. Si, ci sono delle vere e proprie mura da abbattere!
    Abbattiamole!

  6. dona c’era stato un problema…non ho potuto risolvere da sola, poi mi sono fatta aiutare…ora è tutto OK:)Buonanotte

  7. Cari amici
    mi pare di aver colto in generale un senso di sfiducia e quasi rassegnazione a questo stato di cose… e’ vero cara Emma , forse l’amore non basta, e come dici tu Melania ci sono di mezzo interessi economici, ci sono persone malvage dice Roberto e che adottano comportamenti irrazionali e incomprensibili ricorda Federico. Questo porta ad essere un po’ egoisti come dice Xeena che oltre alle sue sofferenze sente il peso anche di quelle altrui. Ognuno vive le molteplici forme di razzismo sulle proprie spalle alla sua maniera pensando spesso di essere fuori da ogni responsabilita’.Partendo dal presupposto che le regole debbano valere per tutti in egual misura, e’ vero che un segnale forte e costruttivo dovrebbe arrivare da chi ci governa ma penso che anche noi nel nostro piccolo abbiamo il dovere, se ci crediamo, di dare il nostro contributo. Il mio pensiero e’ rivolto sempre ai giovani pensando al futuro, in qualita’ di genitori, educatorie semplici cittadini abbiamo un arma che e’ quella di trasmettere conoscenza e amore cercando di radicare egoismo e ignoranza come ha detto Rino.
    E’ di certo un cammino lento e interminabile e come dice Duccio con una buona dose di ottimismo non e’ mai troppo tardi!
    Un sorriso a tutti e grazie.
    Dona

    *Francesca: da alcuni giorni non riesco ad aprire il tuo blog o se entro non mi e’ possibile commentare… ti prego … FERMATI COI LAVORI!!!!🙂

  8. Solo quando l’egosimo e l’ignoranza verranno radicate e saranno sostituite dall’amore, come tu giustamente dici, solo allora si potrà arrivare alla vera uguaglianza.

    Felicità
    Rino.

  9. Credo che ci sia tanta strada ancora da percorrere.
    Ed è una strada ben difficile.
    L’amore aiuta ma non basta.
    Specie quando ci sono interessi economici di mezzo.
    Buona serata
    Melania

  10. Io saró un po’ egoista ma evito di pensare troppo alla sofferenza degli altri, sto troppo male e io amo essere felice ma come si fa se si é circondati da questo…

  11. Non basta l’amore, Dona. Non basta.

  12. Certi comportamenti che a me e (spero) ai piu’ sembrano completamente normali, ahime’ non lo sono. E spesso ci paiono cosi’ estranei da risultare irrazionali, incredibili. Solitamente ho ottime capacità di comprensione e riesco a calarmi nelle menti delle persone, dare giustificazioni ai gesti che compiono…..
    Il razzismo è uno di quei comportamenti per cui mi risulta davvero difficile trovare delle spiegazioni….e purtroppo credo che si stiano facendo passi indietro invece che progredire in una cultura che dovrebbe unirci. E le differenze sociali ed economiche non fanno che rendere questo percorso ancora piu’ difficile……

  13. […] Giuliodalcanada – Mapy – Ortensia – Isola08 – Maobao – Francesca – D’io – Lucia – Palagniak – Dona. nessun […]

  14. Non è mai troppo tardi per certe cose… ;-)duccio

  15. è un libro bellissimo…”il figlio di una unione negata” che riesce a scalfire il muro….ce ne vorrebbero cento, mille e più per riuscire ad abbatterlo

  16. L’hai scritto,solo l’amore può abbattere muri e cancellare confini,ma è anche vero che la malvagità che regna in alcune persone di qualunque razza essi siano e dura a sconfiggere e questo nuoce ai più deboli che si sentono indifesi ,non ci sentiamo protetti più da nessuno.
    Un caro saluto
    Roberto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: