Dona

*E’ bene credere alla fortuna?

In °°°FOTORICORDANDO°°°, °°°PENSIERI E PAROLE°°° on 12/01/2008 at 6:21 pm

Ho sempre tenuto questa piccola immagine nella cartella della fantasia.

buonafortuna1.jpg

 

Seppur a me non piacciano particolarmente i fotomontaggi, questo mi ispira raffinata serenità.
Due termini che letti così sembrano quasi fare a pugni  ma… 
Raffinata nell’immagine come pienezza di un modo di essere
Serenità nella trasmissione di emozioni come pienezza di un modo di sentire 

Rivedo quella ragazza  seduta al muretto, lì verso nord con l’ ombra dello Sperone che rinfresca i pomeriggi d’estate.
Sembra assorta guardando il prato di trifoglio. 
Una suora le siede accanto e racconta delle ragazze della sua stessa età, in quel paese lontano, tra fame e miseria .
Sembra non essere turbata dal racconto della giovane Sorella, forse a malapena riesce ad immaginare…
forse pensa di essere semplicemente fortunata ad avere trovato per prima quel quadrifoglio…
             

—————– 000000—————–

Non so se avete mai cercato un quadrifoglio.
Fissi le piccole foglioline e ti sembra di vederne uno ogni 5 secondi e la mano precipitosamente si avvicina per appropriarsi di così rara fortuna
… e poi c’e’ la delusione di scorgere solamente tre foglioline in cima quel gambo ma non ci si da per vinti e si ricomincia ad incrociare gli occhi dall’impazienza…
 
E’ un po’ quello che succede nella vita di tutti i giorni.
Bene o male siamo sempre all’erta nell’ attingere dal piatto della fortuna e molto spesso affidiamo ad essa le nostre sorti.  
Rischiamo  in questo modo di perdere di vista i pericoli che ci sono durante questo cammino e di fare rovinosi scivoloni o prendersi delle belle mazzate in testa!              

           paperino-portafortuna.jpg

  1. Cara Emma
    non sara’ cambiato nulla nella tua vita da quando quella persona ti ha donato quel quadrifoglio, di certo ti e’ rimasto di lei un bel ricordo ed e’ gai’ tanto. e poi magari un giorno sfogliando quel libro lo ritroverai.
    un caro saluto
    Dona

  2. un quadrifoglio me lo regalarono tempo fa e lo nascosi in un libro, chissà che fine ha fatto
    non è cambiato niente nella mia vita da allora
    neanche un picco di positività
    tutto come sempre
    ma chi me lo ha regalato lo ricordo, resta un amico generoso

  3. *Flavio: considerando la neve che e’ caduta in questo fine settimana e gli incidenti ( a dir poco) che ha causato ( anche se talvolta causati dalla nostra irresponsabilita’) vi e’ andata piu’ che bene e le catene nuove ci volevano!!!

    *Clara: resto in attesa allora… ma non farla troppo aspettare!!!

    *NY: se l’hai tenuto ed e’ li nel portafogli un motivo ci sara’ … magari anche solo la forza della suggestione

    *artemisia: Certo ognuno ha la propria piccola o grande fortuna che sta nella vita di tutti i giorni, in quello che abbiamo e in quello che non ci rendiamo conto di avere. Pero’ credo che le persone abbiano anche bisogno di sognare e talvolta affidare i propri sogni alla fortuna.
    io prendo sempre alcuni biglietti della lotteria legata a varie manifestazioni che si svolgono nella mia zona, poi li dimentico per casa e li ritrovo ad estrazione compiuta da un pezzo… se non altro faccio beneficenza!

    *Dalle mie parti di prati di trifoglio non ce ne sono rimasti molti e per me ora non sarebbe piu’ come una volta …credo

    *fabio: l’ottimismo non fa mai male e il tuo pensiero e’ condivisibile

    *Ale: e certo, direi che questa e’ proprio una vera e propria sf………… Povera vecchietta.

    *Barbie: come in tutte le cose ci vorrebbe la giusta misura che davvero non guasta mai!

    *Xeena: sicuramente sara’ tra le pagine di un libro

    Carissimi amici ciao ciao e
    Buona fortuna a tutti!!!
    Dona

  4. Li cerco sempre ma questa fortuna non mi é mai toccata, peró mi é stato regalato da un fidanzatino quando ero piccinina, chissá dove l’ho messo!!???

  5. non mi sono mai messa seriamente a cercare quadrifogli, ma alla fortuna mi piace credere, un pizzico non guasta mai, no?

  6. non credo ai quadrifogli quinquifogli sestifogli né settifogli, figuriamoci gli ottofogli bollati per un contratto d’affitto che immancabilmente frana appena muore la vecchia e cresce il rumore dei canini che stridono nel salotto del notaio… avevo da tempo posizionato strategicamente quadrifogli in ogni tasca e bustina…
    evvabbè

  7. Io sono dell’idea che la fortuna siamo noi… O forse sono troppo ottimista?

  8. Da bambina era un vero divertimento andare alla ricerca di quadrifogli. Leggendo il tuo post mi sono resa conto che è proprio da tanto tempo che non mi è più capitato di cercarli. Non ci credo, sia chiaro, ma penso che la prossima volta che vedrò un prato di quadrifoglio proverò nuovamente, più per il divertimento che per altro.

  9. Io penso di no. Mai creduto nella fortuna, mai cercato un quadrifoglio, mai giocato alla lotteria, gratta e vinci, ecc.
    Alla fortuna ho gia’ vinto nascendo in un paese economicamente avanzato, in un periodo di pace, in una famiglia modesta ma che mi ha permesso di fare una vita dignitosa, trovando un lavoro sicuro, avendo la possibilita’ di comprarmi una casa, trovando un marito affettuoso, due figli sani e tante altre cose. Perche’ rompere ancora le scatole alla fortuna?
    Sto preparando un post sul fotoritocco. Ti chiedero’ il tuo autorevole parere.
    Un caro saluto,

  10. non ci credo ma un giorno trovai in terra un piccolissimo quadrifoglio di metallo perso chissà da chi….da allora lo porto nel mio portafoglio ma non so perchè….

  11. Ohaaa ma stai parlando di quella famosa ,tanto nominata , tanto desiderata mega-pizzatramiche anche detta “non mi mangerete mai “??????Ci sono…Dunque stabilire una data ora porta sf…. per cui ti telefonero’ senza preavviso.OK? un bacio

  12. No, avevo degli impegni e poi ho beccato due giorni di nevicata pazzeschi!
    Però sono riuscito a far divertire i marmocchi con slittini e bob vari e la Nadia si è sfogata sugli sci per tutto il pomeriggio di ieri!
    Ah, dimenticavo ho dovuto comprare 70 euro di catene perchè le mie erano vecchie e rotte!
    Comunque è andato tutto bene anche senza quadrifoglio.
    Alla prox.
    Ciao
    Flavio

  13. *noemi: e’ una questione da secoli controversa quella di vedere la nostra vita puramente nelle mani del destino e con esso la fortuna rispetto alla convinzione di poter in qualche maniera avere parte attiva in tutto ciò. Forse la verita’ sta nel mezzo e nel credere che la nostra vita abbia un senso e con questo la nostra responsabilita’ di ricercarlo.
    Di certo la vita e’ davvero preziosa.

    *Clara: sapevo che avevi e hai il tuo buon da fare, non mi hai trascurato perche’ sappiamo di esserci l’una per l’altra. Sono contenta di sentirti qui e con la giusta grinta che caratterizza la tua persona. lo sfondo grigio-nero di cui parli deriva dalla strada che hai percorso fin ora che non e’ stata quasi mai in discesa e ha lasciato il suo segno. pero’ fondamentalmente sei una persona solare e verra’ il momento in cui riuscirai a scorgere ancora piu’ vivaci colori…. intanto che ne diresti di iniziare con quelli di una bella pizza?

    *flavio: CONCORDO sul tipo di portafortuna… parla una che da piccola si e’ fatta tutte le concimaie cadendo con la bici facendo la strada che dal paese portava alla mia casa… e non dico altro… dovrei portarmi la fortuna anche nell’al di la’!!!
    ma dimmi un po’ sei tornto presto dalla disperazione???
    buona domenica a te

    un caro saluto a tutti
    Dona

  14. Bè rispetto ad altre forme di “portafortuna”, questo è decisamente uno tra i più difficili da trovare ma almeno non ti imbratta le scarpe!!!
    Sono tornato indenne Dona!!!!!
    Anche senza quadrifoglio.
    Ciao ciao
    buona Domenica.
    Flavio

  15. Ciao cara Dona sono per Fortuna uscita anche questa volta dal mio tunnel !! Ti ho trascurata troppo ma credimi ho avuto il mio bel da fare.Ho scritto Fortuna con la maiuscola con intenzione perchè quella signora qualche volta (ma non spesso) la ricerco anche io tra i quadrifogli senza troppa convinzione . Ritengo di essere piuttosto fatalista , lo sfondo delle mie visioni è grigio-nero ma non mi voglio arrendere e cosi’ l’ attrazione che provo per Lei è grande,le dedico uno scaramantico rispetto perchè potrebbe accadere che non cercata.. inaspettatamente….mi venisse a trovare.

  16. eheheheh… hai ragione Dona…”La vita è troppo preziosa per abbandonarla nelle mani del destino”😉

  17. *Roberto: ma allora il tuo e’ stato un gesto scaramantico e comunque sono d’accordo con silencesorrow per quanto riguarda il ragazzino…

    *Silencesorrow: bentrovato, stavo per chiedermi dove fossi finito e son contenta di rivederti. Hai ragione l’immagine finale e’ molto eloquente ma si come siamo noi donne … vogliamo sempre metterci il becco🙂

    *francesca: e chi non lo e’, guai se non fosse cosi’, fa parte della speranza.

    Notte a tutti
    dona

  18. che bello paperino che vuole arrivare primo di gastone e paperoga ad acciuffare la fortuna!
    Io sono sempre alla ricerca di un quadrifoglio….

  19. L’immagine finale dice più di mille parole… secondo me però Paperino e la sua proverbiale sfortuna se la spassano.

    Per quanto riguarda roberto… direi che il ragazzino per essere piccolo è leggermente acidello o sbaglio?

  20. Una volta ero a passeggio con mia moglie una sua amica e suo figlio dodicenne,si percorreva una strada di campagna il mio sguardo si rivolse verso un prato e cominciai subito a cercare il fatidico quadrifoglio non ci volle molto e lo trovai,raccolto dissi questo lo conserverò chissà? E il ragazzino in una gelida battuta mi disse..fortuna di erba fortuna di merda.
    Lasciai cadere quel quadrifoglio.
    Buona serata
    Roberto

Lascia un commento

