Dona

*Strane combinazioni da incubo!

In °°°TRA FIABA E REALTA'°°° on 08/02/2008 at 12:24 pm

37.gif

 

Una fetta di pane dalla crosta dorata, stava confabulando con il mucchietto di nutella che aveva in groppa.
“Non riesco a capire come abbia fatto a tradirci in questa maniera! Affibiarlo a noi, inseparabili amici di palato… spartire la nostra prelibatezza con quel cascamorto pallido!”…
 “Hai ragione!” dice la fetta di pane alla nutella “E si fa chiamare persino “mascarpone latino” come fosse un gusto conquistatore ed invece e’ insipido, quasi nauseante… e poi mica pretenderà di superare la mia cremosità !”
Insomma nutella era proprio arrabbiata, lei sempre così e placida e dolce! Invece fetta di pane che aveva la scorza dura ed era abituato ad avere a che fare con più varietà  alimentari era di gran lunga più tollerante.
Alcuni bastoncini di patate fritte che erano in attesa di una spruzzatina di sale come tocco finale, sentendo il parlottare di fetta e nutella, non poterono non raccontare la loro esperienza.
“Amici,  questo e’ nulla a confronto di quello che ci capita a noi… pensate che abitualmente veniamo soffocate da una spessa fetta di formaggio smorto, puzzolente e stracco. Si insinua tra di noi fondendosi al nostro calore e non ci si vede più.  Per non parlare dell’odore che sprigiona, insomma noi così croccanti e forti nel gusto diventiamo più molli di lui… un vero peccato di gola!
“Qualche volta capita anche a me.” disse la pera appoggiata stancamente tra un arancio e una banana.
“Vengo tagliata a dadini e mischiata a pezzetti di formaggio… debbo ammettere di essere più fortunata di voi patate fritte, almeno il mio insolito compagno di palato non puzza ma ancora non riesco a capire come possa legare il mio gusto cosi succoso e frizzantino con quello “legamenti” e pastoso del formaggio… valla a capire tu questa umana!”
Si unirono al coro la “Signora Polenta” che si lamenta del “Signor  Tocio” con il quale doveva spartire sempre la forchetta.
Non poteva mancare il caffè che era obbligato ad essere sporcato con un filo di grappa alla quale oramai si era anche abituato… il brutto veniva quando a imbrattarlo era una fredda pallina di gelato alla panna, diventava subito gelato anche lui e gli unici fumi che si levavano dalla tazzina erano quelli della sua ira! I veri intenditori del caffè lo avrebbero sorseggiato così scuro  e puro!
Anche il leggendario “Vin Clinto” non se la passava meglio quando doveva dividere il bicchiere con la fanta-stica  bibita, come si definiva lei. Lui preferiva di più le aranciate di una volta … almeno non si davano   tutto  quel gas!
“Però ho sentito che sono i cugini fagioli ad avere su tutti noi la peggio” disse Vin Clinto. “Vengono annegati in un mare di cipolla e lasciati così per un’intera giornata prima di essere finiti del tutto! Penso sia la peggiore delle torture che un povero alimento debba subire…li si c’e’ davvero da piangere!!!”
Il vociare si fece sempre più insistente, nessuno era contento del compagno di boccone col quale formavano delle strane combinazioni da incubo e nessuno chiedeva loro se lo fossero o meno…

Accidenti! Si stà sviluppando uno strano “fermento”… meglio svegliarsi!

        ba.BOOOOOOOOOOOoooooooo……. 

Tranquilla Dona, sei stata solo nominata!
Ramona, Michele e Clara quali sono le vostre combinazioni da incubo che io non conosco?

  1. Carinissimo, Giulia

  2. che si cucina oggi?

  3. Mio nonno faceva merenda con pane secco inzuppato di vino e uno strato di zucchero, a noi nipoti uguale ma senza vino!

  4. 🙂 che cucina fantasiosa la tua😛
    passo per un saluto.. leggero e tiepido come il vento di primavera…
    questa sera profumo di felicità…
    non so perché e non mi importa saperlo… amo la vita… mi basta ricordare questo😉
    ti abbraccio…

  5. Molto caruccio, il pezzo.

  6. Lo ammetto. Il caffè con la grappa mi fa impazzire e stavo per metterlo anche io. Poi, essendo solo 10 gli accoppiamenti, l’ho tralasciato. A casa dei miei genitori c’è una vera passione per la grappa e un goccio nel caffè non se lo fanno mancare. Lavorando ed avendo quasi eliminato il caffè dalla mia dieta (soffro d’insonnia) diventa un po’ più complicato. Ma se penso a quel magico e inebriante profumo…
    Buona domenica

  7. *ba:BO: grazie Federico, per me e’ stato un piacere. Alla prossima!

    *Xeena: ogni tanto mi viene l’ispirazione e mi tocca coglierla. Grazie

    *NY: nella mia mensa prima di sedersi ci si serve da soli🙂

    *Flavio: Francesca passa spesso di qua , leggera’ di certo il tuo sos e comunque l’avvisero’. Talvolta riesce difficile anche a me commentare da lei.

    *Melania: mi son resa conto che le mie combinazioni alimentari sono “pasti” molto frugali per niente elaborati e poi ci sono tanti “liquidi”… mi sa che passo per un’ alcolizzata!

    *Francesca: giorni difficili questi per mettersi a dieta, in tutti i sensi. Flavio non riesce a commentare da te, vedi sopra suo commento!

    *Alex: non e’ svanita ma in questi giorni abbiamo avuto un lutto e non eravamo molto d’estro per chiamare. inizio prossima settimana, lo faremo e poi ti sapro’ dire. Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto.

    *Roberto: grazie e buona domenica a te

    *Oscar: magari quando si calmano un po’ le acque… ti terro’ aggiornato! Hai suggerimenti?

    Buona domenica a tutti
    Dona

  8. Roba da organizzare uno scambio coppie tra alimenti

  9. Sei unica,trovi sempre il modo di meravigliarmi.
    Ciao Dona e buon fine settimana
    Roberto

  10. Dona, puoi avvertire francesca che non riesco più a commentare i suoi post? Grazie. Viene fuori Wrong anti spam word…….help me!
    Flavio

  11. Off topic: la gita in programma è svanita?
    Alex

  12. ma sei un’artista!!!!! Bravissima Dona!!🙂 Sono a dieta😦

  13. L’ho letto con vero piacere, oltre che con un certo languorino…

  14. Promossa a pieni voti ma non avevo dubbi!
    Ciao
    Flavio

  15. mi associo a babo, come vegetariano finalmente dei piatti che adoro!!! mi siedo volentieri alla tua mensa

  16. Che forza che sei.🙂

  17. Ahhhhh…che grande!
    Bellissima interpretazione del “giochino” culinario.
    Lo sapevo che varesti dato il meglio!

    Grazieeeeeeeeeeeee!!! :-)))))

Lascia un commento

