*IL LIBRO DEGLI ANIMALI – Mario Rigoni Stern

Leggere il libro degli animali di Rigoni Stern, per chi ama la natura e le sensazioni che da essa scaturiscono e’ come gustare quei pasticcini che riempiono di colori e profumi il banco e di acquolina il raffinato palato. Ogni piccolo racconto uno scrigno di emozioni attraverso l’ascolto e la visione di un mondo a noi parallelo e che non siamo abituati a vivere. Siamo avvezzi ad ammirare panorami lontani piuttosto che apprezzare ciò che possiamo scorgere affacciandoci alla nostra finestra. Ed e’ così che non conosciamo gli abitanti del nostro bosco, loro che ci osservano, ci ascoltano, ci fiutano e talvolta ridono di noi. Rigoni stern ha saputo cogliere i segnali del suo bosco e dare loro il suono della poesia.

E a proposito di animali…

11/04/08

ABBIAMO VISITATO UNA FATTORIA.

Martedì scorso siamo andati in una fattoria con le maestre. Il posto era bello ma la fattoria però troppo puzzolente.

Abbiamo visto il toro che aveva un anello al naso ma era ancora un vitellino. Mi sarebbe piaciuto se il toro fosse stato più forte e con le corna.

Mi è piaciuto troppo il cavallo. Anche i coniglietti, il capretto, il tacchino e la gallina che continuava a chiacchierare erano graziosi.

Nel laghetto c’erano cinque pesci e anche un pesciolino d’oro. C’era anche un posto con tanti fiori profumati che si chiamava serra.

Tutto era davvero molto interessante ma sarebbe stato più bello se il toro avesse avuto le corna e fosse stato più grande!

Autorizzazione data alla pubblicazione in questo blog da Andrea, 7 anni

Che hai da guardare… mai visto un tacchino?

Foto Dona

10 pensieri su “*IL LIBRO DEGLI ANIMALI – Mario Rigoni Stern

  1. Andrea ringrazia tutti per l’apprezzamento, ne va molto fiero!!!

    Francesca: diciamo che anche per me il tacchino non e’ un animale che amo particolarmente, ricordo quando andavo a prendere il latte ogni giorno alla fattoria vicino casa e dovevo passare per il loro posto di blocco… ero praticamente terrorizzata e loro ci godevano sti ….
    Sono comunque rimasta sempre affascinata dal loro sguardo e dai colori e rugosita’ della testa… davvero un capolavoro!!!… vero Mio Capitano??? 🙂 🙂 🙂

    Giulia: I libri di Rigoni Stern sono un inno alla natura, anche quelli che parlano di guerra.

    Mio Capitano: a mangiarli meno vero?

    un caro saluto a tutti
    Dona

    "Mi piace"

Lascia un commento