*Dona un’ emozione

foto Dona

————-

Ne parlai tempo fa, pubblicando la “Lettera di Maria”
La nitida analisi a 75 anni, sul suo desiderio di rimanere a casa, tra “le cose che parlano di lei” piuttosto che essere costretta a guardare le spoglie pareti di un’ anonima stanza di un istituto.
Non parlano solo di quest’ aspetto le sue lucide riflessioni; quella lettera dice molto di più.
Dice del forte desiderio di far conoscere questo suo dramma, il dramma di molti anziani che non hanno la possibilità di decidere della propria, seppur breve, vita.
E così, dove la tacita volontà di molti non trova riscontro, la determinazione di chi si adopera lascia il segno:

“Poche parole, nessuna retorica. Un solo fatto chiaro, semplice e concreto.
Canoniani.it (il sito dedicato al mondo fotografico Canon), ha deciso di promuovere un’ iniziativa a favore degli anziani ricoverati in una Casa di Riposo di Belluno.
Un gesto semplice può servire a regalare un sorriso, accendere un ricordo, una speranza o semplicemente alleviare la vita e scaldare la giornata.
Pensatevi confinati, per sempre, fra una stanza, un corridoio e una sala da pranzo. Ogni piccola novità è fonte d’ interesse, distrazione, gioia, svago. Magari si può passare davanti ad un quadro ed ogni giorno fermarsi a commentarlo, come lo si vedesse per la prima volta.
Ecco allora l’idea tanto semplice quanto di sicura utilità.
Lo scopo e’ quello di abbellire le pareti di corridoi, sale da pranzo, palestre, attraverso le stampe delle nostre fotografie. Alberi, montagne, fiori, laghi, animali, mare, volti, piazze, colori, e tutto quanto possa contribuire a scaldare un po’ un ambiente che per sua natura tende ad essere troppo serioso.
Un’ occasione per mettere in mostra il nostro talento e nel contempo regalare un po’ di gioia ai nostri “vecchi”.
Canoniani.it seleziona 20 immagini che stamperà a proprie spese e donerà alla Casa di Riposo affinché possano essere esposte.

Questa la pregevole iniziativa e questi i risultati raccontati da Lorenzo, uno dei tanti sostenitori

La generosità dei canoniani sparsi in tutta Italia e’ stata stupefacente.
Sommersi dalle fotografie e aiutati da una raccolta di fondi da 20 foto siamo arrivati a 200! Sono nate amicizie e collaborazioni molto forti…il 19 giugno c’e’ stata la festa per la consegna delle foto agli anziani della Casa di Riposo di Belluno ed ora i quadri sono appesi alle pareti.

Fonte dove poter visionare anche le foto e stanze della Casa di Riposo dove hanno trovato dimora: http://finestre.forumup.it/viewtopic.php?t=938&mforum=finestre

Ho appreso da Lorenzo che l’iniziativa e’ ancora aperta.
Per chi fosse interessato a sostenere il progetto con una propria immagine (e’ importante che sia munita di apposita cornice in plexiglass, non vetro per questione di sicurezza) puo’ contattare, pur ulteriori chiarimenti su dimensioni foto e indirizzo di consegna i seguenti indirizzi mail:

Dona:

tella1967@libero.it

Lorenzo:

lorenzo350@tele2.it

26 pensieri su “*Dona un’ emozione

  1. Grazie per le foto e le cornici dei tuoi due amici.
    E’ una grande conquista poter constatare che l’iniziativa continua ad allargarsi.
    Grazie di cuore a chi ha regalato queste ottime stampe.
    Lorenzo

    "Mi piace"

  2. Caro Lorenzo, grazie per la tua costante presenza in questo blog e per le tue segnalazioni.
    Ti aspetto per consegnarti le foto che mi sono arrivate.
    un caro saluto
    Dona

    "Mi piace"

  3. Cari Roberto e Donatella,
    grazie per aver preso a cuore l’iniziativa a favore degli anziani della Casa di Riposo di Belluno.
    Con grande piacere leggo che anche Roberto ha deciso di darne risalto nel proprio blog. Spero che sia l’inizio di un passa parola nel mondo dei blogger. Contiamo su di voi per essere invasi dalle vostre foto!
    Lorenzo
    PS: mi farebbe piacere e mi sarebbe utile sapere se “dona un’emozione” avrà il suo spazio anche in altri blog

    "Mi piace"

  4. Caro roberto, ti ringrazio di aver dato luce a questa iniziativa ma non voglio prendermi meriti che non mi appartengono. L’ iniziativa e’ partita dai canoniani e io l’ho conosciuta attraverso la pubblicazione sul Veses della notizia da parte dell’amico Lorenzo che ringrazio.
    Sono felice che si diffonda la voce anche tra gli amici bloggher, in piu’ siamo e meglio e’
    Un caro sluto a te e grazie per le foto
    Dona

    "Mi piace"

  5. Mi sono permesso di scrivere sul mio blog questa tua nobile iniziativa affinchè altre persone donino una foto.
    Un caro saluto
    Dona da Roberto

    "Mi piace"

  6. *Duccio: se vuoi aderire all’iniziativa ne siamo felici, contattaci agli indirizzi mail e ti daremo maggiori informazioni. Sarebbe bello!
    Ciao Dona

    "Mi piace"

  7. Caro Lorenzo, condivido appieno il tuo pensiero e i tuoi interrogativi senza risposta o con troppe risposte per poterle scrivere tutte. In parte già le sappiamo e ci viene difficile esternarle, ci viene difficile anche semplicemente parlarne e cosi’ ci racchiudiamo nel nostro piccolo bozzolo.
    Il tuo ultimo perche’ li racchiude tutti e questa iniziativa risponde almeno ad uno di essi, un piccolo gesto tanto per iniziare.
    A presto
    Dona

    "Mi piace"

  8. Giusta osservazione di mio capitano.
    La speranza è che le foto siano solo l’inizio!
    Perchè non passare a consegnarle di persona?
    Perchè non fermarsi qualche minuto per scambiare una parola con un anziano o con chi lavora?
    Perchè non accompagnare fuori un sopite a vedere le sue montagne?
    Perchè non iniziare qualcosa che prima non c’era?
    Lorenzo

    "Mi piace"

  9. *Lorenzo: embe’ cosi’ mi fai arrossire, ti ringrazio, per me e’ stato un vero piacere e spero che ne arrivi qualcuna anche dai miei amici blogger, so la loro generosita’ e operosita’ essere infinita.
    Colgo l’occasione per complimentarmi con te anche qui per la nuova copertina del Veses, pagine della valbelluna che per il mese di giugno appena trascorso porta la tua firma, il risultato e’ davvero eccellente!
    riporto il link qui per vedere la foto.

    *miocapitano: forse ho capito quello che intendi e non ti do’ tutti i torti. Per quanto si possano abbellire quelle mura restano sempre di un istituto e gli anziani che vi soggiornano al di fuori di essi mantengono solo i ricordi, chi ha la fortuna di poterli ancora scovare nei meandri della memoria. La condizione ideale sarebbe quella suggerita da Maria nella sua lettera ma ove non sia possibile si deve ricorrere a queste strutture dove ci sono molte persone che con umanita’ e cuore aiutano gli ospiti ad affronatare i loro giorni, seppur tristi. Tra questi c’e’ anche Lorenzo e tanti Lorenzo che oltre a prestare la sua opera di assistenza mette in moto la fantasia e fa si che la sua passione possa portare qualcosa di buono anche per chi i colori ha difficolta’ a vedere.
    grazie della tua riflessione
    un caro saluto a tutti
    Dona

    "Mi piace"

  10. Ricordo quel tuo post su quella signora anziana. Mi sembra una bella iniziativa, anche se mi fa ricordare una scena di un film di fantascienza. Il mondo era distrutto dopo una guerra nucleare e si cercava di farlo rivivere proiettando immagini di tramonti e prati. Ciao.

    "Mi piace"

  11. Vorrei ringraziare pubblicamente Dona per le bellissime foto e relative cornici che ha regalato alla Casa di Riposo di Belluno in tempo record!

    "Mi piace"

  12. Cristian: ho recuperato ora il tuo commento… verro’ senz’altro a visitare il tuo blog e grazie di essere passato per di qua.
    A presto
    Dona

    "Mi piace"

  13. *Roberto: sapevo che la tua sensibilita’ non avrebbe disattesso la partecipazione a questa iniziativa. Aspetto con gratitudine la tua foto.
    Grazie

    *Daniele: con la tua vena artistica penso che il risultato sia comunque lodevole, il gesto e’ quello che conta e poi come ha detto Lorenzo non hai nemmeno dalla tua la scusa di non avere una canon 🙂
    pensaci…

    Lorenzo: bentrovato, son felice che hai potuto dare un ulteriore informazione a questo post, in effetti qualche amico mi aveva sollevato questa domanda, ora e’ chiaro che vanno bene foto scattate con qualsiasi fotocamera, l’importante e’ il gesto. Spero di averti ancora qui.
    Ho visto le tue foto… davvero belle, complimenti!

    un caro saluto a tutti
    Dona

    "Mi piace"

  14. L’iniziativa è: “Dona un’emozione” e non “Dona un’emozione Canon”! …
    Il gruppo di amici Canoniani (generosissimi) è stato il terreno fertile in cui è nata e maturata l’idea, ma è rivolta proprio a tutti perchè lo scopo è regalare attimi di gioia, serenità, stupore, interesse ai nostri anziani.
    Ben venuto a tutti!
    ciao
    Lorenzo

    "Mi piace"

  15. Eccomi Dona ho letto con attenzione e per me sarebbe un onore partecipare a questa iniziativa.Domani ti scrivo per i dettagli.grazie
    Roberto

    "Mi piace"

Lascia un commento