Un giorno, scrissi anch’io su settembre. Poche righe, come il tempo che scorre tra il fresco della fine di un’ estate e il calore di un giovane autunno.
Settembre,
di ultimo fieno
e di corvi tra le piante di noci.
Di giallo tra le foglie
e di odore di funghi.
Di fresche nottate
e di matite nuovamente temperate.
Dona
foto Dona
*******************
Un anno fa scrivevo “VABBE’ ” (clicca qui per leggere il post)
*Loredana: bentornata! Di certo non questo settembre, almeno qui da me, fa ricordare ancora un po’ d’estate… stamattina, al diradarsi delle nuvole c’era la prima spuzzata di neve sulle cime… e non su quelle piu’ alte, i camini han cominciato ad avere il cappello di fumo… insomma sembra di essere gia’ arrivati alla soglia dell’inverno senza passare per l’estate…
Arrivo a farti visita e grazie per esser passata
*Michele: bello questo tuo passaggio dai colori dell’autunno che portano verso l’inverno al prepararsi dei bambini per la scuola attraverso i loro colori…
*carlo: e lo so che settembre e’ per te un mese di forti richiami alla tradizione, di profumi e doni della terra…
Grazie un abbraccio a te
Un caro saluto a tutti
Dona
"Mi piace""Mi piace"
settembre è mese d’uva, di scarpinate tra i filari, di spari.
Davvero bella la foto, le tue foto sono sempre belle, davvero.
Un abbraccio
Carlo
"Mi piace""Mi piace"
la poesia è molto bella, mi piace l’ansia del prepaparsi dell’autunno per l’inverno con i suoi colori che si trasforma nell’ansia dei bambini per il primo giorno di scuola.
"Mi piace""Mi piace"
A me settembre piace perche mi fa ancora sognare un po’ d’estate, mentre con la curiosita’ d’un gatto attendo di veder sbucare le tracce rosse dell’autunno dietro ogni ombra lunga…
Settembre NON mi piace quando, di ritorno da caldo e mare, trovo pioggia. Poi: pioggia, e ancora Pioggia…Addirittura NUBIFRAGI….
Aiuto!
Ciao Dona. Rieccomi qui.
Bellissima la tua fotografia!
Loredana
"Mi piace""Mi piace"
*Cantastorie: ben tornato carissimo. Piace anche a me quell’odore, mi ricorda la mia fanciullezza che sto in qualche maniera riattraversando attraverso i miei figli anche se le matite ora sono in generale di pessima qualita’ rispetto ad una volta.
Settembre per me e’ un mese di mille cose da fare, tra i preparativi per la scuola, l’inizio sempre un po’ ” ingolfato” e il proseguo incasinato. Pero’ ho un po’ di piu’ tempo per me, per questo spazio e per osservare cio’ che mi circonda, gli odori e il cambio dei colori che il cambio di stagione qui offre particolarmente belli e intensi.
Un abbraccio a te
*Rino: grazie , felice che tu abbia colto tante emozioni.
*Roberto: per un uomo che ama il mare come te e vive in un luogo che col mare ci ha poco a che fare ti posso capire. Un abbraccio
Un caro saluto a tutti
Dona
"Mi piace""Mi piace"
Non mi piace settembre e non so perchè,o forse si ci porta verso l’inverno.
Un caro saluto
Roberto
"Mi piace""Mi piace"
Deliziosamente poetica, madida di sentimenti che trasportano: bella, davvero.
Anche l’immagine è piacevole.
Rino
"Mi piace""Mi piace"
E’ bella l’immagine subliminale delle matite temperate, amo il profumo del legno che si sprigiona quando si tempera una matita…sembra che si è pronti a scrivere la storia del mondo intero. Amo la serenità dell’autunno che scorre come una linea tracciata da una morbida matita che lascia un segno nel tempo.
Ti abbraccio con affetto.
Il cantastorie
"Mi piace""Mi piace"
*Unodi cinque: “come un’ amore che finisce vorrebbe essere ancora qualcosa che non e’ piu'”… vero spesso succede proprio cosi’ ma poi per fortuna vien ottobre e il susseguirsi di altri mesi ancora e il tempo da la giusta collocazione ad ogni cosa. Pero’ dai non c’e’ un mese peggiore in assoluto… diciamo che ognuno ha le sue particolari caratteristiche in cui ci ritroviamo piu’ o meno.
Daniele: ogni mese ha la sua ispirazione… questo non e’ niente male, almeno per me.
Grazie per le informazioni che potrai darmi, vediamo che si puo’ fare, almeno nel nostro piccolo.
buona giornata a te
Un caro saluto
Dona
"Mi piace""Mi piace"
Questo Settembre pare ci porti una bella ispirazione…
Cerco di darti qualche dritta sulla bibliografia di Tavan (adesso sono al lavoro, e non posso muovermi come vorrei).
Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
settembre è il mese peggiore, non è più estate ma non è ancora autunno; a tratti ha in se i colori ed i calori di un’estate che langue ed a tratti ti sferza con un fresco nuovo che annuncia temperature meno amiche. Come un’amore che finisce vorrebbe essere ancora qualcosa che non è più.
"Mi piace""Mi piace"