*IL CACCIATORE DI AQUILONI il film

rendercmsfieldjsp.jpg

Il cacciatore di aquiloni

Ho scritto di questa storia raccogliendo i miei pensieri in un post, un po’ di tempo fa.

Quei pensieri riaffiorano e lo schiaffo emotivo lascia ancora il segno.

Sebbene un film non riesca mai , a mio avviso, a farci vivere in modo assoluto una storia, qualsiasi essa sia, come riesce invece la scrittura, questo film in parte lo ha reso possibile.

Suggestiva immagine del cielo di Kabul durante la gara di aquiloni quando ancora gli alberi erano retti, il melograno in cima alla collina brulla dava i suoi frutti. e nella città si sentiva il profumo del Kebab d’agnello anziché quello della nafta dei generatori.

La crudezza di certe scene di violenza che forse poteva essere evitata e l’appunto di mia figlia di come abbiano dimenticato la figura del “bambino povero” (come ha chiamato lei Hassan) da “quella scena” in poi…

Mi e’ rimasta impressa “quella scena” dove altruismo vigliaccheria e scelleratezza si mescolano in un turbinio di emozioni contrastanti

Il donarsi agli altri come incondizionato segno d’amore verso il prossimo, il sentirsi togliere per questo la purezza di bambino e la consapevolezza del peso che rimarrà per tutta la vita per non aver avuto il coraggio di impedire tutto ciò.

—————————–

Per te questo e altro Gocce di sangue sulla neve di Kabul

gli artigli del male hanno aperto la ferita

e il codardo ci ha versato il sale delle sue lacrime

Per te questo e altro

Lui semplicemente sa

di essere agnello da sacrificare

che quello e’ il suo dovere in nome dell’amore

Per te questo ed altro

Sentirà, un giorno per suo figlio, pronunciare

perché lui semplicemente sa

di non aver donato inutilmente il suo cuore

Dona

13 pensieri su “*IL CACCIATORE DI AQUILONI il film

  1. Grazie Daniele, ho sbirciato un po’ da te e ho visto che ami la poesia. Per me fa parte integrante della mia vita, non solamente in versi che ogni tanto trovano spazio in un foglio.
    Mi fa piacere coindividere anche con te questa mia passione mi fa piacere che mi venga a trovare, anche io ci saro’.
    Ciao
    Dona

    "Mi piace"

  2. Un film da vedere… il libro era molto bello. Vienici a trovare, abbiamo avviato una discussione sul libro di Pennac che davvero merita. Costanza

    "Mi piace"

  3. Credo che il problema dei commenti si sia risolto.
    Passo ad augurarti una buona domenica serena.
    Il post lo leggerò stasera
    Un caro saluto
    Roberto

    "Mi piace"

Lascia un commento